Horeca Academy

Travel Academy

Travel Academy: La Formazione dedicata all’Ospitalità

All’interno del Slone For Horeca è presente l’Area Travel Academy, una sezione strategica realizzata in collaborazione con la Bitesp, dedicata alla formazione e all’aggiornamento professionale; tre giornate di step formativi focalizzati sui temi della gestione, del marketing, dell’innovazione, della promo-commercializzazione del prodotto turistico-alberghiero, del revenue management, del web marketing, dei social media, della reputazione online, del lancio e della promozione di un locale, delle nuove tendenze, etc.

La gestione di quest’area è affidata a importanti società che si occupano di Consulenza e Formazione turistica e alberghiera che propongono un  ampio programma formativo  in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Tra queste società segnaliamo MM-ONE, Artès, Hotels Doctors, etc.
L’obiettivo  è quello di dare un importante supporto nella crescita professionale, sia a chi è già inserito e si vuole aggiornare, sia ai giovani chi si vogliono specializzare per il loro futuro.

Un appuntamento importante per gli operatori e gli addetti ai lavori interessati alla formazione. Un’occasione per le aziende espositrici di organizzare speech aziendali.

Programma Step Formativi Travel Academy

Area
Turismo
Esperienziale

Area
Digital
Marketing

Area
Marketing
Turistico Alberghiero

Apertura della Manifestazione

Programma della giornata

Ore 10 – 11 Convegno Inaugurale
Turismo Esperienziale opportunità per lo sviluppo delle destinazioni turistiche, intervengono:
Maurizio Testa, Presidente Artès
Renato Bellomi, Presidente Fiavet Veneto
Sandro Chiriotti, Presidente Tour Gourmet
Stefano Ugolini – Fiavet Veneto Servizi
Nicola D’Auria, Presidente Movimento Turismo del Vino
Gabriele Gneri, Consulente Turistico Alberghiero
Agostino Agostinelli, membro del Consiglio Direttivo di Federparchi
Franco Cernigliaro, Ceo Swarovski Optik Italia
Cristiano Tomei, Coordinatore Nazionale Div. turismo e commercio CNA

Ore 15-17 Convegno CNA – Confederazione Nazionale Artigianato
“Turismo Esperienziale Artigianale”- Auditorium

NASCE L’IMPRESA TURISTICO EPERIENZIALE
Relazione introduttiva  Cristiano Tomei  Coordinatore Nazionale CNA Turismo e Commercio

Interventi:
Andrea Rolando  Politecnico di Milano-Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Matteo Frigerio  Country Manager Italia Airbnb
Fulvio Avataneo  Presidente Nazionale A.I.A.V.– Associazione Agenzie di Viaggio
Conclusioni:  Luca Tonini  Presidente Nazionale CNA Turismo e Commercio

Ore 14,30 Convegno Fiavet Veneto – Sala Europa

Step Formativi

Area Turismo Esperienziale

ore 11 – 12 Maurizio Testa – Giovanna Tosetto
Il Turismo Esperienziale professionale, leva per lo sviluppo e la valorizzazione strategica delle destinazioni turistica e dei territori

ore 12 – 13 Marco Cocciarini
Pacchetti  turistici e  turismo esperienziale. La rete, elemento strategico

ore 14.30 – 15.30 Maurizio Testa
Dallo Storytelling allo Storyliving. Come si realizza un “palinsesto” esperienziale che valorizzi le risorse locali per un’offerta coinvolgente e memorabile

ore 15.30 – 16.30 Ettore Ruggiero
Le professioni per l’incoming: un focus sull’operatore per il turismo esperienziale

ore 16.30 – 17.30 Carla Costanzi – Experience Italia – POsti
Il viaggio emozionale: dal sogno, alla visita, al ricordo

ore 17.30 – 18.30 Giuliana Masutti
Agroalimentare: progettare e gestire esperienze, condividere passioni

Marketing  Turistico Alberghiero

ore 11 – 12 Gabriele Gneri
Distinguiti per non Estinguerti – Marketing per le strutture ricettive di pregio: dalla progettazione delle esperienze agli strumenti di vendita

ore 12 – 13  Lupo Heusch
Alla ricerca dei nuovi trend del settore alberghiero per stupire, emozionare e condividere
Un viaggio tra le soluzioni di servizio più sorprendenti ed emozionanti per lasciarsi ispirare….

ore 15.30 – 16.30  Sala Europa – Stefano Ugolini – Fiavet Veneto Servizi
Modello di Business del Tour Organizer e dell’Agenzia Incoming

ore 16.30 – 17.30  Sala Europa – Oscar Galeazzi – Lavoro Turismo
Ricerca del Personale: Il capitale umano risorsa fondamentale per lo sviluppo dell’impresa

Digital Marketing by MM-ONE Academy

ore 11,00 – 12,00 Simone Puorto
L’evoluzione della ricerca nel travel

ore 12,00 – 13,00 Gustavo De Felice
Marketing Automation. Sviluppa il vantaggio competitivo per il tuo digital business

ore 14,30 – 15,30 Luigi Bergamo
Costruire il futuro. Focalizzare e creare le strategie aziendali

ore 15,30 – 16,30 Gustavo De Felice
Marketing Turistico e Google Hotel ADS. La strada corretta per la disintermediazione

ore 16,30 – 17,30 Simone Puorto
Iper-Personalizzare is the new Disintermediare

ore 17:,30 – 18,30 Luigi Bergamo
Digital Managers. Ruoli strategici per il successo nel turismo

Turismo Esperienziale

ore 10 – 11 Maurizio Testa
Il Turismo Esperienziale professionale, leva per lo sviluppo e la valorizzazione strategica delle destinazioni turistica e dei territori

ore 10 – 11 APS UniROCA
Il turismo esperienziale in Salento.

Progetto STRACULTour
Esperienze a confronto – Relatori: Giovanni Serafino  – Serafino Viaggi T.O.; Cinzia Mazzotta APS UniROCA; Antonio Grazioso FLOR T.O.

ore 12 – 13 Ettore Ruggiero
Fare turismo industriale. Un’opportunità di turismo esperienziale per la valorizzazione del patrimonio industriale,delle imprese e degli artigiani

ore 14.30 – 15.30  Stefano Tulli
Enogastronomia: progettare e gestire esperienze, condividere passioni

ore 15.30 – 16.30 Lucia Cataldo – Silvia Capriata
I musei, una miniera di esperienze  tutte da vivere

ore 16.30 – 17.30  Ettore Ruggiero
Le professioni per l’incoming: un focus sull’operatore per il turismo esperienziale

Marketing Turistico Alberghiero

Ore 10 – 11  Carla Costanzi – Experience Italia – POsti
Il viaggio emozionale: dal sogno, alla visita, al ricordo.

ore 11 – 12 Gabriele Gneri
Distinguiti per non Estinguerti – Marketing per le strutture ricettive di pregio: dalla progettazione delle esperienze agli strumenti di vendita

ore 12 – 13  Lupo Heusch
Alla ricerca dei nuovi trend del settore alberghiero per stupire, emozionare e condividere
Un viaggio tra le soluzioni di servizio più sorprendenti ed emozionanti per lasciarsi ispirare….

Ore 14.30 – 15.30  Carla Costanzi – Experience Italia – POsti
Il viaggio verso le nuove frontiere: approccio 2 esempi

ore 15.30 – 16.30 Alessandro Caraceni
Revenue Management dalla A alla Z . Un percorso che traccia le fasi applicative di questa disciplina

ore 16.30 – 17.30 Gabriele Gneri – Alessandro Caraceni
Il Consulente Risponde: Presentazione di un caso aziendale e spazio alle domande dal pubblico sui temi del marketing, web marketing e revenue management

Digital Marketing by MM-ONE Academy

ore 10,00 – 11,00 Simone Puorto
L’evoluzione della ricerca nel travel

ore 11,00 – 12,00 Gustavo De Felice
Marketing Automation: Sviluppa il vantaggio competitivo per il tuo digital business

ore 12,00 – 13,00 Luigi Bergamo
Digital Managers. Ruoli strategici per il successo nel turismo

ore 14,30 – 15,30 Luigi Bergamo
Costruire il futuro. Focalizzare e creare le strategie aziendali

ore ore 15,30 – 16,30 Gustavo De Felice
Tante visite e poche prenotazioni dirette? Le azioni digitali per ottimizzare e sviluppare al massimo le vendite

ore 16,30 – 17,30 Simone Puorto
Iper-Personalizzare is the new Disintermediare

Fatturazione Elettronica

Ore 11,00- 12,00  Asten srl – Sala Europa
Nuva normativa e software applicativo

Turismo Esperienziale

ore 10 – 11 Ettore Ruggiero
Il Turismo Esperienziale professionale, leva per lo sviluppo e la valorizzazione strategica delle destinazioni turistica e dei territori

ore 11 – 12 – Francesco Redi
Come creare opportunità di attrattività nel territorio

ore 12 – 13 Davide Valin
Local experience – web experience ? Il prima durante e dopo di un prodotto esperienzialeraccontato sul web ed i social

ore 14.30 – 15-30 Letizia Sinisi
Turismo ed esperienza di ritorno. Molto più di un viaggioda turista a “rootista”, un italiano tra italiani.

ore 15.30 – 16.30 Angelo Brigante
Sport, natura ed esperienze di turismo con i locali

ore 16.30 – 17.30 Ettore Ruggiero
Le professioni per l’incoming: un focus sull’operatore per il turismo esperienziale

Marketing Turistico Alberghiero

ore 10 – 11  Virgilio Maretto, Elena Musco.  POsti – Experience Italia
I viaggi di POsti tra saperi… e sapori

ore 11 – 12 Gabriele Gneri
Distinguiti per non Estinguerti – Marketing per le strutture ricettive di pregio: dalla progettazione delle esperienze agli strumenti di vendita

ore 12 – 13  Lupo Heusch
Alla ricerca dei nuovi trend del settore alberghiero per stupire, emozionare e condividere
Un viaggio tra le soluzioni di servizio più sorprendenti ed emozionanti per lasciarsi ispirare….

Ore 14.30 – 15.30  Carla Costanzi – Experience Italia – POsti
Il viaggio verso le nuove frontiere: approccio 2 esempi

ore 15.30 – 16.30 Alessandro Caraceni
Revenue Management dalla A alla Z . Un percorso che traccia le fasi applicative di questa disciplina

ore 16.30 – 17.30  Gabriele Gneri – Alessandro Caraceni
Il Consulente Risponde: Presentazione di un caso aziendale e spazio alle domande dal pubblico sui temi del marketing, web marketing e revenue management

 

Digital Marketing by MM-ONE Academy

ore 10,00 – 11,00 Luigi Bergamo
Favorire la scelta. Come avviene e cosa aiuta l’ospite a decidere

ore 11,00 – 12,00 Gianluca Laterza
Come Influenzare il processo di booking con Tripadvisor

ore 12,00 – 13,00 Gustavo De Felice
Metaseach Advertising. Quando la presenza diventa fondamentale in Trivago, Tripadvisor e Google Hotel ADS

ore 14,30 – 15,30 Simone Puorto
L’evoluzione della ricerca nel travel

ore ore 15,30 – 16,30 Simone Puorto
Iper-Personalizzare is the new disintermediare

ore 16,30 – 17,30 Angelina Zamuner + Gustavo De Felice
Strumenti inediti GDPR compliance. Fidelizzare e conoscere gli ospiti con la Business Intelligence e la Marketing Automation

 

 

REGISTRAZIONE AGLI STEP FORMATIVI

AREE D'INTERESSE

Turismo Esperienziale Digital Marketing Marketing Turistico Alberghiero



 

Cliccando il pulsante "Registrazione" autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003.

 

Aziende Partners

Step formativi sui temi della gestione, del marketing, dell’innovazione, della promo-commercializzazione del prodotto turistico, del revenue management, del web marketing, dei social media, della reputazione online, del lancio e della promozione di un locale, della ricerca del personale, delle nuove tendenze del mangiar fuori, etc.

Interventi formarivi realizzati da consulenti professionisti, per poter rispondere alle esigenze di chi lavora tutti i giorni in questi settori e cerca nuove soluzioni e nuove idee.

All’organizzazione e gestione dell’Area Academy & Job hanno contribuito importanti aziende, tra cui segnaliamo:

  • MM-ONE una delle maggiori realtà italiane che guida il mondo del Digital Turistico.
    Con il supporto della tecnologia proprietaria BookingOne® ed il know-how ultraventennale del Digital Marketing, sviluppa soluzioni strategiche per ogni realtà turistica.
  • ARTES, società pioniera nell’ambito della consulenza e della formazione del turismo esperienziale per la specializzazione di Operatore di Turismo Esperienziale.
  • HOTELS DOCTOR, società leader nel settore Marketing-Consulenza Alberghiera e Revenue Management
  • FIAVET SERVIZI, formazione nell’ambito agenzie di viaggio.
  • LAVOROTURISMO, importante piattaforma per la ricerca di personale, nell’ambito turistico-alberghiero.
  • FIAVET VENETO Federazione Italiana Agenzie di Viaggio della Regione Veneto

A queste aziende si affiancherano importanti professionisti e consulenti aziendali che porteranno il contributo della loro esperienza con l’analisi di numerosi “case histories”.

All’interno di questa sezione è presenta l’Area Job, dedicata alla Ricerca di Personale, un settore che attualmente presenta una forte criticità per le imprese  dell’ospitalità.
In quest’area le imprese turistiche avranno la possibilità di contattare società specializzate nella ricerca di personale per pianificare ricerche e assunzioni di collaboratori.