Horeca Academy

Horeca Academy

Horeca Academy: La Formazione e l’Aggiornamento professionale

All’interno della Fiera For Horeca, una sezione strategica è dedicata alla formazione e all’aggiornamento professionale; due giornate formative molto intense sui temi della gestione, del marketing, dell’innovazione, della promo-commercializzazione del prodotto turistico-alberghiero, del revenue management, del web marketing, dei social media, della reputazione online, del lancio e della promozione di un locale, delle nuove tendenze, etc.

In quest’area saranno presenti anche Società ed Enti che si occupano di Formazione turistica e alberghiera che presentano programmi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, dai corsi di specializzazione e aggioenamento professionale, fino ai Master di alta formazione manageriale.
L’obiettivo  è quello di dare un importante supporto nella crescita professionale, sia a chi è già inserito e si vuole aggiornare, sia ai giovani chi si vogliono specializzare per il loro futuro.

Un appuntamento importante per gli operatori e gli addetti ai lavori interessati alla formazione. Un’occasione per le aziende espositrici di organizzare speech aziendali.

La formula degli speech è lo strumento ideale per presentare e promuovere prodotti e servizi e far incontrare le aziende espositrici (Seller) con i potenziali clienti (Buyer), presentando le soluzioni e le offerte più interessanti per il settore Horeca.

L’organizzazione degli speech aziendali, favorisce il Business Matching, consentendo di descrivere al meglio la tua attività, presentare i tuoi prodotti e contattare direttamente i gli operatori e i buyer che saranno presenti nella manifestazione,  offrendo così l’opportunità di sviluppare il tuo business.

Programma Corsi Horeca Academy

Marketing  strategie commerciali

Sviluppo commerciale: fronteggiare con successo i competitor
Posizionamento nel mercato e brand identity
Rinnovare un albergo o un locale
Diversificarsi per non soccombere

Strategia commerciale per il Turismo Incoming
Il Turismo Esperienziale
L’intermediazione turistica
Il Turismo organizzato e la disintermediazione turistica
Il software di booking engine per la prenotazione online
Gestione dei canali IDS
Il software gestionale, un supporto indispensabile per hotel e ristoranti

La presenza sul web e la comunicazione online

Il sito web: usabilità e struttura
L’importanza del mobile
Il servizio fotografico e i video per creare lo storytelling
Web Marketing, le performance commerciali della promo-commercializzazione online
Social Media Marketing, come gestire al meglio i canali social
Attività Seo e Sem
Reputazione online
Gestione delle recensioni su Tripadvisor

Politiche di pricing e gestione finanziaria

Revenue Management: tariffa dinamica in base all’occupazione
Gestione alberghiera: analisi dei costi e dei ricavi, determinazione dei budget

Gestione del Personale

Risorse Umane
Organizzazione e comunicazione interna
Receptionist di qualità: comunicare con il cliente

Ristorazione e Bar

Marketing della ristorazione, le strategie e le nuove tendenze dei consumatori
Avviare e gestire un locale
Il business del “mangiare fuori”
La prenotazione online dei tavoli, le nuove opportunità del web
La certificazione HACCP, conseguimento e obblighi

Il Servizio

Organizzare un menù: le strategie per stilare un menù accattivante
L’impiattamento: una nuova forma di arte
Il servizio in sala: l’arte di servire a tavola e vendere
Tecniche di presentazione e abbinamento dei vini con i diversi piatti
Bartender: l’arte dei cocktail
Colazione e aperitivi: le occasioni per incrementare il business
Organizzare un pranzo per cerimonie