Step Formativi

Formazione Turistica e Alberghiera

Step Formativi e Aggiornamenti Professionale

Questa è la sezione Horeca Academy, area strategica della manifestazione, dedicata agli step formativi e all’aggiornamento professionale nell’ambito del marketing e della gestione turistico-alberghiero.

Le tematiche trattate  sono molteplici: Gestione Alberghiera, Marketing Turistico Alberghiero , Intermediazione e Agenzie Viaggio, Revenue Management, Web Marketing, Social Media Marketing, Gestione delle Recensioni e Reputazione online, Sistemi di Prenotazione online, Gestione dei Canali IDS, le Ota, la Visibilità online, Strategie Seo e Sem, Gestione del Personale,  Marketing della Ristorazione, La Ricerca del Personale, Creare un Menù accattivante, Lanciare un locale, attività di Bartender, etc.

In quest’area il visitatore avrà a disposizione giornate full immersion dedicate alla formazione specialistica e manageriale, in cui saranno proposti incontri formativi tenuti da esperti consulenti  che tratteranno le diverse tematiche relative alla gestione e allo sviluppo commerciale di una struttura ricettiva o di un locale.

La frequenza di tutti i corsi di formazione e aggiornamento professionale, è riservata per tutti i visitatori della fiera che si registreranno.

Programma Step Formativi

 

Marketing Turistico Alberghiero

Sviluppo commerciale: come fronteggiare con successo i competitor
Posizionamento nel mercato e brand identity
Diversificarsi per non soccombere, come attirare e conquistare i clienti
Strategia di Promo-commercializzazione
Come creare una strategia di successo per la gestione
e il marketing della tua struttura ricettiva
Il Revenue Management e la tariffa dinamica, come ottimizzare la redditività

Il Turismo Esperienziale

Turismo esperienziale come opportunità di sviluppo
Valorizzazione strategica delle destinazioni turistica e dei  territori grazie al turismo esperienziale.
Il turismo esperienziale per valorizzare l’artigianato e le eccellenze del Made in Italy
L’evoluzione del Prodotto Turistico Esperienziale e le nuove dinamiche competitive:
crescono i volumi, aumentano i turisti e cambiano profondamente le dinamiche di acquisto e scelta.
Creazione di Pacchetti Esperienziali con  moda, design, arte, eno-gastronomia, sport, benessere, etc.

L’Agenzia Viaggio

L’agenzia viaggi nell’epoca digitale: riorganizzazione dei processi gestionali
e l’ottimizzazione dei risultati commerciali con il contributo del web.
Marketing e nuove dinamiche commerciali per l’Agenzia di Viaggio
Sviluppo commerciale dell’Agenzia Incoming e incremento del traffico Gruppi
Agenzia viaggi online: le nuove opportunità del web e le piattoforme di booking

Area Web e Comunicazione online

Il sito web: usabilità e struttura, l’importanza del mobile
L’evoluzione del cliente digitale e le nuove strategie per  conquistarlo
Digital Marketing: le strategie più efficaci per vendere le camere online
Social Media Marketing, come utilizzare al meglio i canali social
Reputazione online: gestione delle recensioni su Tripadvisor
Il software di booking engine  per aumentare i tassi di conversione
Gestione dei canali IDS

Area Job – Ricerca del Personale

Il capitale umano, fattore strategico per  generare il capitale economico
Le risorse umane nel turismo
Pianificare la ricerca per selezionale il personale più idoneo
Fidelizzare il Personale: attrarre, conquistare e mantenere i collaboratori
La Formazione del Personale, l’opportunità per la crescita professionale

Area Ristorazione e Bar

Marketing della ristorazione, le strategie e le nuove tendenze dei consumatori
Avviare e gestire un locale e il business del mangiare fuori
Organizzare un menù: le strategie per stilare un menù accattivante
Il servizio in sala: l’arte di servire a tavola e vendere

La frequenza di tutti i corsi di formazione e aggiornamento professionale, è riservata per tutti i visitatori della fiera che si registreranno.