Step Formativi

Formazione Turistica e Alberghiera

Step Formativi e Aggiornamenti Professionale

Questa è la sezione Horeca Academy, area strategica della manifestazione, dedicata agli step formativi e all’aggiornamento professionale nell’ambito del marketing e della gestione turistico-alberghiero.

Le tematiche trattate  sono molteplici: Gestione Alberghiera, Marketing Turistico Alberghiero , Intermediazione e Agenzie Viaggio, Revenue Management, Web Marketing, Social Media Marketing, Gestione delle Recensioni e Reputazione online, Sistemi di Prenotazione online, Gestione dei Canali IDS, le Ota, la Visibilità online, Strategie Seo e Sem, Gestione del Personale,  Marketing della Ristorazione, La Ricerca del Personale, Creare un Menù accattivante, Lanciare un locale, attività di Bartender, etc.

In quest’area il visitatore avrà a disposizione giornate full immersion dedicate alla formazione specialistica e manageriale, in cui saranno proposti incontri formativi tenuti da esperti consulenti  che tratteranno le diverse tematiche relative alla gestione e allo sviluppo commerciale di una struttura ricettiva o di un locale.

La frequenza di tutti i corsi di formazione e aggiornamento professionale, è riservata per tutti i visitatori della fiera che si registreranno.

Programma Step Formativi

 

Marketing Turistico Alberghiero

Sviluppo commerciale: come fronteggiare con successo i competitor
Posizionamento nel mercato e brand identity
Diversificarsi per non soccombere, come attirare e conquistare i clienti
Strategia di Promo-commercializzazione
Come creare una strategia di successo per la gestione
e il marketing della tua struttura ricettiva
Il Revenue Management e la tariffa dinamica, come ottimizzare la redditività

Il Turismo Esperienziale

Turismo esperienziale come opportunità di sviluppo
Valorizzazione strategica delle destinazioni turistica e dei  territori grazie al turismo esperienziale.
Il turismo esperienziale per valorizzare l’artigianato e le eccellenze del Made in Italy
L’evoluzione del Prodotto Turistico Esperienziale e le nuove dinamiche competitive:
crescono i volumi, aumentano i turisti e cambiano profondamente le dinamiche di acquisto e scelta.
Creazione di Pacchetti Esperienziali con  moda, design, arte, eno-gastronomia, sport, benessere, etc.

L’Agenzia Viaggio

L’agenzia viaggi nell’epoca digitale: riorganizzazione dei processi gestionali
e l’ottimizzazione dei risultati commerciali con il contributo del web.
Marketing e nuove dinamiche commerciali per l’Agenzia di Viaggio
Sviluppo commerciale dell’Agenzia Incoming e incremento del traffico Gruppi
Agenzia viaggi online: le nuove opportunità del web e le piattoforme di booking

Area Web e Comunicazione online

Il sito web: usabilità e struttura, l’importanza del mobile
L’evoluzione del cliente digitale e le nuove strategie per  conquistarlo
Digital Marketing: le strategie più efficaci per vendere le camere online
Social Media Marketing, come utilizzare al meglio i canali social
Reputazione online: gestione delle recensioni su Tripadvisor
Il software di booking engine  per aumentare i tassi di conversione
Gestione dei canali IDS

Area Job – Ricerca del Personale

Il capitale umano, fattore strategico per  generare il capitale economico
Le risorse umane nel turismo
Pianificare la ricerca per selezionale il personale più idoneo

La frequenza di tutti i corsi di formazione e aggiornamento professionale, è riservata per tutti i visitatori della fiera che si registreranno.